Il metodo permette di:
- Liberarsi da tensioni superflue, stress e sforzi inutili;
- Acquisire un maggiore equilibrio posturale e dinamico e una postura più eretta;
- Ampliare l’immagine di sé e migliorare lo schema corporeo;
- Provare maggiore piacere nel muoversi in maniera efficiente;
- Esprimere semplicità ed efficacia nelle azioni quotidiane;
- Recuperare creatività e spontaneità;
- Liberarsi delle abitudini motorie dannose e controproducenti;
- Acquisire una maggiore eleganza, armonia e grazia dei movimenti;
- Migliorare la flessibilità fisica, mentale e psicologica;
- Migliorare la funzione respiratoria;
- Migliorare la capacità di auto-orientamento/auto-educazione (sapersi aiutare da soli);
- Espandere la consapevolezza della propria vita, del significato delle proprie azioni;
- Accrescere le capacità di apprendimento e di attenzione in tutti i campi (imparare ad imparare. Non smettiamo mai di imparare: con il Metodo si impara a fare meglio quello che si sa già fare bene);
- Perfezionare le prestazioni artistiche e sportive;
- Espandere la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità e risorse, sia verso sé stessi (aumento dell’autostima) che nel rapporto con gli altri (possibilità comunicative);
- Ottenere un riequilibrio psicosomatico;
- Affinare la sensibilità cinestesica e la percezione di se stessi (propriocezione);
- Espandere la consapevolezza di sé e migliorare i processi psicomotori;
- Migliorare le capacità di adattamento perdendo rigidità, modificando i pregiudizi su ciò che è giusto o sbagliato e allargando i propri orizzonti percettivi e mentali;
- Espandere il benessere emozionale;
- Gestire meglio le tensioni e gli stress della vita quotidiana;
- Migliorare la propria sessualità: il come si entra in contatto con le proprie pulsioni sessuali e la loro espressione.
Cosa dicono del Metodo
Abbiamo chiesto ai nostri allievi di raccontare che cosa è per loro il Metodo Feldenkrais e quali sono le motivazioni che li portano a praticarlo.
Qui alcune delle risposte più significative …
- L. “… è fantastico perché ti sembra di non lavorare e poi scopri che hai messo in moto un sacco di muscoli poco sfruttati …”
- R. “È una specie di risparmio energetico, mi aiuta a capire che per fare bene non devo fare per forza tanto, ma solo quello che serve”
- M. “ … sorridi, muoviti, vivi!”
- C. “ … Provo ostilità per muscoli e ossa che non lavorano come vorrei ma quando mi ascolto dopo un esercizio, provo tenerezza e affetto per il fisico che è stato preso in mano da cuore e cervello … e mi sento più armoniosa e brava”
- O. “Mi insegna l’ascolto e la disponibilità ad essere, ma non a forzare”
- I. “Le IF mi fanno sentire capita e mi aiutano a capirmi”
- M. “… è un modo per conoscermi, per scoprire limiti e ostacoli nel mio corpo senza spaventarmi perché attraverso le 3P (piccolo, poco, piano) scopro che trattarmi con amorevole dolcezza mi fa benissimo”
- P. “ … è un modo di esplorare senza giudicare, è il ‘qui e ora’ di cui si parla tanto ma che raramente si mette in pratica …”
- B. “… è una soddisfazione perché vedo che basta portare attenzione su quello che sto facendo e poi il corpo fa tutto da solo, una parte impara dall’altra, un movimento ne facilita un altro e così via, come fanno i bambini”
- C. “ … è un tornare a sentire il piacere del movimento di quando ero bambina e amavo fare tanti gesti solo per il piacere di farli … ritrovo con sorpresa la gioia infantile”
- D. “Pratico il Metodo Feldenkrais perché così riesco ad ascoltarmi, a trovare piccoli cambiamenti che mi facilitano la vita …”
- R. “Mi rilassa la mente”
- G. “Migliora la qualità del muoversi quotidiano, permette di essere maggiormente consapevoli delle proprie posture e fornisce strategie di semplice utilizzo che incidono sul benessere generale e sulla funzionalità dei movimenti”
- C. “Per me è calma e rilassamento, mi permette di accarezzare delle parti del corpo, muscoli ed organi che altrimenti non saprei come raggiungere”
- E. “… i movimenti lenti non mi mettono in difficoltà, io non sono per niente atletica”
- F. “Si riflette sulle posture, in particolare della colonna e delle anche, e sugli appoggi, cioè su come si distribuiscono i pesi … tra l’inizio e la fine della lezione si notano incredibili differenze”
- L. “ È stata una scoperta fantastica … per un’ora lascio le mie tensioni al di fuori della mia mente e dal mio corpo … non è facile da spiegare, solo provando ti puoi rendere conto dei benefici e del cambiamento che alla fine percepisci”
- A. “… interessante ed efficace perché con piccoli movimenti e minimo sforzo si riescono a provare belle emozioni e tanto benessere …”
- M. “ … è un modo per ascoltarmi in modo autonomo, senza dipendere da terapisti o altri”
- G. “Ogni CAM è un viaggio bellissimo, da provare!”
- B. “ È un metodo in cui impari ad ascoltarti e a prenderti cura del tuo corpo”
- O. “ … direi una piccola grande coccola rilassante con effetti positivi anche nei giorni successivi”
- G. “È un modo per far lavorare parti del nostro corpo di cui non abbiamo consapevolezza … e integrarle in un unico movimento armonico”
- M. “ … è molto importante per mantenere morbidezza ed elasticità del corpo”
- C. “Mi ascolto senza fretta e scopro in me delle risorse, delle potenzialità che mi servono per vivere meglio”
- R. “ È un aiuto contro il mal di schiena che mi affligge!”
- S. “Mi fa suonare con leggerezza e potenza al tempo stesso … libera, scioglie e migliora la respirazione”
- A. “Aumenta il pensiero creativo divergente e riunisce i vari pezzi del sè”
- O. “ È un metodo fantastico perché riarmonizza il corpo e sollecita l’attenzione del cervello sul movimento che stai facendo … è dolce ma molto efficace”
- G. “Non devi pensare a una ginnastica, facciamo dei piccolissimi movimenti per sentire le articolazioni e i muscoli che si muovono … così si riesce a fare movimenti che prima erano difficili o dolorosi … “
- M. “… non riuscivo a muovere una spalla e il Feldenkrais mi ha portato grande beneficio … anche il collo mi faceva male e ora va molto meglio”
- S. “Mi dà un benessere e un’incredibile beatitudine psicofisica … è una continua e inaspettata meraviglia nello sperimentare che cosa può essere ‘abitare’ il proprio corpo”
- P. “Non è facile spiegare a parole cos’è il Metodo Feldenkrais, mi fa stare meglio, mi rilassa e mi toglie il dolore alle spalle”
- A. “Un bellissimo lavoro sulla colona vertebrale, esci che sei diritta, quasi più alta, le spalle rilassate e il torace aperto … respiri proprio meglio”
- V. “È un modo per prendersi cura di sé … dopo la seduta si ha la sensazione di essere più leggeri, di essersi liberati dei pesi del corpo e della mente e anche di essere più lucidi”
- N. “ … ti aiuta a riacquistare la plasticità che i ritmi della nostra vita imbrigliano”
- P. “Mi piace perché è a mia misura, se sono stanca oppure ho male posso fermarmi”
- S. “Pian pianino riesco ad essere più attenta a quello che mi succede e a come mi muovo nella vita di tutti i giorni e questo mi fa stare bene”
- L. “Sono più sciolta nei movimenti, adesso riesco a toccarmi i piedi”
- P. “Nella pratica delle arti marziali serve la consapevolezza del proprio corpo … adesso riesco a fare le tecniche con meno sforzo e più efficacia”
- S. “Riesco a sentire che ho migliorato la mia postura”
- E. “Mi ha ridato scioltezza al corpo e serenità alla mente”
- R. “ È un modo per lasciar andare tutto”
- A. “ È benessere a 360°”
- M. “… dopo tanti anni di danza hai male dappertutto … adesso riesco a muovermi meglio senza dolore”