Che cos’è il Metodo Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais® è uno straordinario sistema globale di educazione somatica che usa il movimento per sviluppare una piena consapevolezza di sé e migliorare la propria autoimmagine.

Il Metodo Feldenkrais® agisce riorganizzando in modo più funzionale i movimenti e le azioni che compiamo nella vita quotidiana (ad es. allungarsi per prendere un oggetto, sedersi o alzarsi da una sedia, camminare…) producendo un maggior benessere.

Attraverso le varie esperienze che offre il Metodo Feldenkrais® si sviluppa la propriocezione, si affina la qualità dei gesti e dei movimenti, scoprendo possibili alternative alle proprie abitudini motorie e posturali che sono spesso inefficaci e all’origine di dolori articolari.

I nostri gesti quindi riacquistano facilità e vitalità, leggerezza e flessibilità, migliorano in precisione ed efficacia.

Tutti possono praticare il Metodo Feldenkrais®, basta avere curiosità, apertura all’esplorazione e all’ascolto del proprio corpo.

Il Metodo Feldenkrais® viene praticato in due modalità: quella di gruppo, Consapevolezza attraverso il movimento® (Cam), e quella individuale, Integrazione funzionale® (If).

Il Metodo Feldenkrais® può essere insegnato solo da professionisti diplomati dopo un percorso formativo quadriennale.